Ormoni e funzione muscolare

Esistono degli ormoni fondamentali per lo sviluppo muscolare. Vediamo quali e come agiscono.


Se paragonassimo il corpo ad un edificio, avremmo la seguente situazione:

1. #Proteine = Mattoni

2. #Allenamento = Lavori di costruzione

3. #Ormoni = Muratori


Se tanto si conosce per i primi due fattori, spesso si ignorano i meccanismi del terzo. Scopriamo allora quali sono e a cosa servono.


#INSULINA : dopo un pasto, a seguito dell'arrivo dei nutrienti nel sangue, questo ormone, prodotto a livello del #pancreas, invia alle cellule l'ordine di procedere all'approvvigionamento del #glucosio oppure di utilizzarlo come energia.


#GLUCAGONE : anch'esso prodotto dal pancreas, ma è un antagonista dell'insulina. Interviene nei momenti di digiuno o di attività fisica protratta, promuovendo la #glicogenolisi a livello epatico.


#CORTISOLO : o ormone dello #stress. Prodotto dal surrene sotto lo stimolo dell' #ACTH ; segue il ritmo circadiano (raggiunge il picco al mattino). Può degradare le proteine delle #miofibrille muscolari per rifornire l'organismo di glucosio(azione catabolica e iperglicemizzante). È favorito da stress e #digiuno.


#TESTOSTERONE : ormone androgenico per eccellenza. Segue anch'esso un ritmo circadiano (picco verso le 3 di notte). Interviene nell'aumento della #massamagra e nel suo mantenimento. L'eccesso viene convertito in #estrogeni (vedi #ginecomastia).


#GH : o #ormonedellacrescita, prodotto dall'ipofisi anteriore. La sua produzione raggiunge il picco nelle prime ore di #sonno. Garantisce trofismo muscolare e osseo. L'attività fisica intensa, l'ipoglicemia da digiuno e un pasto proteico ne stimolano la secrezione, mentre l'iperglicemia la inibisce. *** Nel #bodybuilding qualche incosciente assume GH per ottimizzare crescita muscolare e lipolisi, con gravi rischi, quali rischio cardiovascolare, diabete, iperlipidemia, miopatie e neoplasie ***


#LEPTINA : prodotto dalle cellule adipose, che accumulano energia sotto forma di grasso. Regola l'equilibrio energetico della persona intervenendo sui segnali di fame/sazietà e aumentando indirettamente la spesa calorica.


⚠Tutto ciò spiega, ancora una volta, come sia indispensabile seguire un' #alimentazione equilibrata ma soprattutto basata sui rispettivi fabbisogni. Affidatevi solo a professionisti del settore.


Dott.ssa Silvia Sannuto

Biologa Nutrizionista


Studi di nutrizione

Dott.ssa Silvia Sannuto

MAGNAGO (MI) 

via San Martino, 24


LEGNANO (MI) 

via Barbara Melzi, 13 (Area Cantoni)

Contatti