Helicobacter Pylori: cosa c'è da sapere

L’Helicobacter pylori (HP) è un batterio che risiede abitualmente nello stomaco umano dove ha trovato il modo di fare di questa sede, così ostile, la “propria casa” producendo una sostanza che riduce l’acidità presente nello stomaco, sottraendosi così anche alla risposta immunitaria del suo ospite: le cellule di difesa dell’organismo, i globuli bianchi, infatti non si spingono fin lì.

All’interno dello stomaco si infiltra nella mucosa gastrica provocando in breve tempo una gastrite, ossia un’infiammazione cronica.

In alcune persone invece l’infezione è responsabile di una serie di disturbi molto importanti con bruciori e dolori gastrici, nausea, vomito, sensazione di gonfiore, difficoltà digestiva ed eruttazioni. Molti tuttavia non manifestano alcuna sintomatologia.

In caso di sintomatologia è bene indagare l’eventuale infezione da Helicobacter in quanto, talvolta, l’infezione può condurre a conseguenze importanti come la gastrite erosiva, l'ulcera dello stomaco e, in soggetti predisposti, potrebbe stimolare l’insorgenza di un linfoma dello stomaco.

Il metodo più semplice ed efficace per la diagnosi è il test del respiro (Urea Breath Test - UBT).

Uno dei test invasivi è la gastroscopia con biopsie dello stomaco sia per la ricerca rapida dell’infezione con un test specifico (test all’ureasi) che per la ricerca attraverso l’esame istologico.

Per difenderci da tale infezione, tuttavia, bastano poche regole d’igiene: è bene sapere che la trasmissione può avvenire mediante ingestione di acqua o alimenti (come ad esempio ortaggi o verdura) contaminati dalle feci umane e non adeguatamente lavati oppure da una bocca ad un’altra, generalmente attraverso l’ingestione di bevande (esempio: bere dalla stessa bottiglia).

In caso d’infezione esistono terapie molto efficaci per la sua eradicazione: a seguito di diagnosi positiva, si procede con trattamenti per eliminare il batterio, a base di antibiotici specifici e farmaci gastroprotettivi o antiacidi, che - con un po’ di pazienza - riportano la situazione alla normalità.

Studi di nutrizione

Dott.ssa Silvia Sannuto

MAGNAGO (MI)

via San Martino, 24