Per la costruzione del percorso dietetico-nutrizionale adotto una prassi innovativa che prevede l’elaborazione di regimi alimentari pensati per pervenire a risultati durevoli nel tempo mediante l'acquisizione di una solida cultura nutrizionale.
Il contatto quotidiano con una platea eterogenea di persone mi ha portato a maturare delle esperienze positive che ho voluto compendiare in un personale metodo di lavoro, tracciando, così, delle linee guida per l'impostazione ottimale dei percorsi nutrizionali.
Si parte con le indicazioni circa il corretto approccio alla dieta, che sarà sempre specifica per la singola Persona, sino a giungere alla formulazione delle strategie per il consolidamento dell'obiettivo raggiunto, sia che esso riguardi il recupero del peso ideale, sia che afferisca al miglioramento di una condizione patologica o di un disturbo.
Tale metodo di lavoro vede la Persona come il fulcro del percorso nutrizionale, e da qui la denominazione "Sun" (Sole), vagliata metaforicamente per evidenziare, appunto, la centralità che il singolo soggetto assume rispetto alle prescrizioni del piano alimentare.
Il percorso proposto, oltre a prevedere l'assegnazione di uno schema dietetico strettamente personalizzato e calibrato che si evolve nel tempo sulla scorta degli andamenti registrati, si basa su un' approfondita attività di formazione e informazione, espletata nel corso degli appuntamenti di controllo e aggiornamento periodico, con lo scopo di trasmettere le competenze necessarie per una autonoma e corretta gestione della propria alimentazione.